ORARI:

MARTEDÌ e GIOVEDÌ

Dalle 10.00 alle 11.00

con Francesca Tasini

Francesca Tasini

 

  • Laureata in Scienze Motorie
  • Personal Trainer
  • Istruttrice Fitness musicale
  • Istruttrice Trampolino elastico
  • Istruttrice Acqua Fitness
  • Istruttrice Nordic Walking 

 

CORE STABILITY-TRAINING

Da molti anni gli esperti della riabilitazione ricercano i meccanismi alla base della stabilità della colonna vertebrale. Da questi studi è nato il concetto di Core Stability, da “core” nucleo e “stability” stabilità.

Il Core è il nucleo centrale del nostro corpo ed è costituito dalle strutture del tronco. La stabilità del Core è garantita da un continuo lavoro sinergico della muscolatura posturale chiamato “co-contrazione”. La stabilità della spina dorsale e di tutte le sue articolazioni, è fondamentale per resistere ai traumi e per limitare i danni provocati da sforzi e movimenti ripetitivi.

I muscoli che contribuiscono maggiormente alla core stability sono: il retto dell’addome, i muscoli obliqui, il trasverso, gli erettori spinali, i multifidi, il gran dorsale, il quadrato dei lombi, il diaframma e la muscolatura pelvica. La funzione principale di questi muscoli non è tanto quella di generare forza, ma di agire come una molla rigida che accumula e trasferisce le forze generate dai muscoli delle spalle e delle anche.Per rinforzare la muscolatura stabilizzatrice è necessario un allenamento specifico il cosiddetto Core Training.

Il primo passo per stabilizzare il nostro nucleo è innanzitutto quello di eliminare le posture sbagliate e modificare gli schemi motori dannosi. Per capire cosa è uno schema motorio, è importante sapere che tutto il nostro sistema nervoso è provvisto di memoria. Quando abituiamo il nostro corpo a gesti ed abitudini posturali scorrette, memorizziamo queste azioni e programmiamo i nostri neuroni a ripetere in futuro lo stesso movimento o atteggiamento posturale. Questo meccanismo neurologico può giocare a nostro vantaggio se adottiamo delle posture corrette, così come può essere deleterio se passiamo molte ore seduti ed il nostro stile di vita è tendenzialmente sedentario.